La Clinica Pediatrica

L'OSTEOPATIA PER I NEONATI

La malleabilità del cranio infantile permette alla testa del bambino di adattarsi agli sforzi del parto. Però, quando la nascita è complicata da eccessiva lentezza/velocità, o quando intervengono altre complicazioni come l’uso del forcipe, la testa del neonato potrebbe non riprendersi completamente dalla distorsione.
Questo potrebbe portare ad un deficit di suzione e alimentazione, come alla comparsa di coliche e insonnia. Il trattamento osteopatico è sempre più il trattamento d’elezione per conseguenze di parti difficili o traumatici.

L'OSTEOPATIA PER I BAMBINI

Man mano che i bambini crescono, possono comparire problemi che potrebbero essere insorti a causa di traumi quali colpi in testa o cadute. Ricorrenti infezioni a naso e orecchie possono essere in parte dovute a congestioni intracraniche, anche post traumatiche.

L’OSTEOPATIA PER GLI ADOLESCENTI

Durante lo sviluppo la struttura corporea degli adolescenti viene sottoposta a numerosi cambiamenti posturali e stress meccanici-articolari dovuti alla crescita e all’intensa attività sportiva solitamente praticata. Gli osteopati, grazie alle capacità palpatorie e alle specifiche tecniche che utilizzano possono aiutare la struttura del corpo ad adattarsi al meglio alle continue esigenze posturali della crescita.
Quando vi recherete per la prima volta presso lo studio, vi verrà effettuato un colloquio, per accertare la vostra idoneità al trattamento osteopatico, in seguito sarete sottoposti alla valutazione osteopatica. Vi verrà chiesto di togliere alcuni indumenti per poter eseguire un’indagine posturale e biomeccanica attraverso alcuni semplici movimenti. Quindi l’osteopata per mezzo della palpazione identificherà alcuni punti di debolezza o di eccessiva tensione in tutto il corpo e analizzerà muscoli, legamenti e le articolazioni.

In fine sarà concordato e redatto il programma terapeutico.
L’osteopatia è una disciplina focalizzata sul paziente: ciò significa che il trattamento sarà adattato ad ogni individuo e alle sue necessità.
La prima visita durerà circa un’ora e mezza e i trattamenti successivi un’ora.